questo sarà il mio ultimo post di quest'anno e vorrei cercare di spiegare a parole come mi sento, cosa ha significato quest'anno per me.
Un altro anno è finito in men che non si dica, e se da un lato l'ultimo countdown mi sembra di averlo fatto solo pochimesi fa, dall'altro se mi guardo alle spalle vedo ogni singolo momento di quest'anno con occhi diversi, con gli occhi di una ragazza cambiata rispetto a due mesi fa.
E' così strano come 365 giorni siano ormai quasi trascorsi e quanto io sia diversa da un anno fa.
Il mio 2015 è stato un anno difficile, duro, che mi ha messo alla prova in tanti modi,un anno che mi ha reso forte,fortissima, un anno che mi ha insegnato a guardare la vita da un'altra prospettiva, mi ha insegnato che anche quando sembra che nulla possa andare peggio ci si può rialzare, perchè arrivare al fondo serve per darti una spinta più forte, potente. Mi ha regalato sicuramente allo stesso tempo tanti momenti belli, indimenticabili, mi ha regalato una delle più belle estati della mia vita, mi ha fatto scoprire dei grandi amici, e mi ha fatto innamorare. Quest'anno mi ha fatto scoprire una parte di me che non immaginavo esistesse, mi ha fatto trovare un coraggio infinito, la voglia di vivere e non di sopravvivere, mi ha spinto ad accettare ogni sfida, mi ha spinto a non avere paura e a tuffarmi in ogni avventura, mi ha fatto correre rischi e alla fine posso dire di essere soddisfatta e che se dovessi rivivere quest'anno rifarei tutte le scelte che ho fatto.
La ragazza che ero un anno fa ormai è un ricordo, quella ragazza non si sarebbe avventurata neanche nella metà delle cose in cui adesso mi avventuro, la ragazza di prima non prendeva scelte, non aveva il coraggio di dire cio che realmente pensava, adesso scelgo, scelgo a testa alta e dico cio che penso, non indoro la pillola a nessuno.
Quella era una ragazza insicura, non consapevole delle proprie potenzialita, della propria audacia, della propria indipendeza, adesso sono una ragazza abbastanza sicura, certo di lavoro ce n'è ancora tanto da fare su me stessa, ma adesso so di potercela fare, sono consapevole della mia forza e sono consapevole dei miei punti deboli su cui lavorare. Sono consapevole che POSSO FARCELA!
I cambiamenti, come è giusto che sia, incutono timore, ci rendono più fragili perchè non siamo nella nostra comfort zone e non sappiamo cosa ci aspetta, ma allo stesso tempo rimanere in quella "zone" ci annulla, ci farà avere rimpianti per tutta la vita pensado a tutte le decisioni non prese a quelle cose che non abbiamo fatto. Allo stesso i cambiamenti, le decisioni una volta intrapresi ci fanno sentire liberi, leggeri, ci regalano nuove prospettive e spesso migliorano la nostra vita o nella peggiore dei casi ci fanno crescere, ci fanno diventare semplicemente dei nuovi NOI.
Il mio 2015 è stato un anno carico di emozioni positive e negative che mi hanno reso la me di adesso, quella che ha deciso di partire, di rischiare e di crearsi una vita meravigliosa perche stare bene dipende solo da noi, dal modo in cui affrontiamo le cose, tutti gli altri sono degli aiuti e sono importanti, ma ce la si può fare in ogni caso. Il 2015 mi ha cambiato,ma allo stesso tempo, nonostante la me di adesso mi piaccia, so che tra un anno non sarò la stessa, non sarò la ragazza che in ogni caso nel bene e nel male ha l'aiuto della sua famiglia, degli amici, sarò la ragazza che dovra riuscire a stare bene al di la dell'oceano, con persone mai conosciute prima d'ora e dovrà cavarsela sola ma come dice la mia agenzia " travel, in the younger sort, is a part of education; in the elder,a part of experience"
Il 2015 mi ha dimostrato di non essere sola, che nonostante tutte le cose brutte possibili c'è chi combatte con me, chi è sempre li a darmi forza, chi è li pronto a sollevarmi se dovessi cadere troppo in basso.
Il 2015 mi ha spinto a vivere tutte le emozioni al massimo e a non trattenerle, a non nascondermi dietro un finto sorriso, ad essere me stessa, fidarmi di me, ad essere coerente con quello che dico, mi ha insegnato più di tutto a cantare su me.
Auguro a tutti un 2016 gioioso, di sorrisi, di ottimismo, di sollievo per chi soffre, vi auguro un anno indimenticabile. Vi auguro di non limitarvi, di vivere come se fosse il vostro ultimo giorno, di non avere paura di essere voi stessi, vi auguro di credere e combattere per chi e cosa amate, vi auguro di non mollare mai neanche se credete che non ci sia più nulla da fare.... tranquilli tutto si aggiusterà datevi solo più tempo. Vi auguro di sentirvi belli, vi auguro di essere generosi, di donare gioia, di non essere sopraffatti da sentimenti cattivi, di amare chi vi sta intorno, di giudicare di meno e cercare i lati positivi nelle persone, vi auguro di diventare sicuri di voi stessi in maniera che non dobbiate scaricare più le vostre frustazioni sugli altri. Vi auguro di essere giusti e di essere onesti perchè le bugie hanno le gambe corte e prima o poi verrete sgamati, vi auguro un 2016 migliore del 2015.
Auguro a questo mondo in declino di riprendersi, di rinascere e di migliorarsi e auguro alla mia bella Italia di diventare uno stato così bello e cosi valido e pieno di occasioni che nessun giovane debba più partire per fare carriera, per realizzarsi. Mi auguro che più nessun ragazzo voglia come me abbandonare il proprio paese perche deve andare da qualche altra parte per realizzare i propri sogni. Trasformate, trasformiamo l'Italia nel paese dei nostri sogni perche non siamo inferiori a nessun altro stato. Facciamo in modo che la gente quando pensi all'Italia non pensi solo al cibo o cose futili, cerchiamo di riuscire fare immaginare agli altri l'Italia come un paese ricco di storia, di cultura e opportunità, perchè possiamo riuscirci.
Detto ciò auguro a tutti di passare il 2016 nel migliore dei modi con chi amate e mi raccomando NEVER GIVE UP!!!!!
Un bacio a tutti ci sentiamo nel 2016, bacioni, Viviana.